Beni immobili e gestione patrimonio

Nota ai navigatori

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Genova, pertanto tutte le informazioni contenute nei vari canali del sito dati.provincia.genova.it non sono più aggiornate (ultimo aggiornamento dicembre 2014).
Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Genova.

Il portale dei Dati della Città Metropolitana di Genova
si trova all'indirizzo https://dati.cittametropolitana.genova.it

Beni immobili e gestione patrimonio

Canoni di locazione o affitto

Locazioni attive

I beni immobili di proprietà della Provincia si dividono in beni demaniali e patrimoniali. I beni patrimoniali a loro volta comprendono il patrimonio indisponibile e disponibile.

I beni demaniali e patrimoniali indisponibili, vista la loro intrinseca caratteristica a soddisfare gli interessi pubblici della collettività, sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (Art. 823, I comma, c.c.). Tali beni, sottoposti alla disciplina pubblicistica, possono essere concessi a terzi tramite il provvedimento di concessione.

Patrimonio immobiliare

La Provincia di Genova, ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. n. 33/2013, pubblica l'elenco delle proprietà immobiliari con l'indicazione della loro destinazione d’uso.
Il patrimonio edilizio della Provincia di Genova è costituito da 261 immobili, di cui circa il 28% (n. 73 immobili) ad uso scolastico, di proprietà o pervenuti nelle competenze dell’ente a seguito delle convenzioni previste dalla Legge 11 gennaio 1996, n. 23 ed il 72% (n. 188 immobili) ad uso istituzionale o concesso in uso a terzi.

Abbonamento a RSS - Beni immobili e gestione patrimonio