Accesso civico

Nota ai navigatori

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Genova, pertanto tutte le informazioni contenute nei vari canali del sito dati.provincia.genova.it non sono più aggiornate (ultimo aggiornamento dicembre 2014).
Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Genova.

Il portale dei Dati della Città Metropolitana di Genova
si trova all'indirizzo https://dati.cittametropolitana.genova.it

Votami: 
0
No votes yet

L’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere – gratuitamente e senza necessità di motivazioni - documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Referente dell’accesso civico e modalità di esercizio

La richiesta di accesso civico deve essere indirizzata al Direttore responsabile della struttura che produce e/o, comunque, detiene il documento, il dato o l'informazione d’interesse – e trasmessa alla Provincia di Genova, secondo le seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Provincia di Genova – Ufficio Protocollo.– Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
- tramite posta all’indirizzo PEC dell’Ente: protocollo@cert.provincia.genova.it
- direttamente all’Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Genova - Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Il Direttore di riferimento, entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione, provvederà alla verifica della sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, a disporre la pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta, nella specifica sezione di “Amministrazione trasparente” del Portale istituzionale. Entro il suddetto termine fornirà, inoltre, comunicazione all’interessato dell’avvenuta pubblicazione, avendo cura di indicare il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunque comunicazione al richiedente indicando, anche in questo caso, il relativo collegamento ipertestuale.
Per la formulazione della richiesta possono essere utilizzati i modelli all’uopo predisposti dall’Ente. In caso contrario, sulla busta evidenziare che trattasi di "Istanza di accesso civico"

Titolare del Potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni. Il responsabile del potere sostitutivo in materia di accesso civico è il Segretario Generale Dott. Piero Araldo (Responsabile dell’anticorruzione e della Trasparenza e Integrità della Provincia di Genova)
- Telefono: 0105499245
- Fax ufficio: 0105499350
- Email: piero.araldo@provincia.genova.it
Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’U.P.D. per l’approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione ed al Nucleo di valutazione.

Ente gestore: 
Provincia di Genova
Livello amministrativo: 
Provinciale
Referente: 
Il Direttore Generale - Piero Araldo

Dati

Data creazione Open rating
21/08/2014
3

Accesso civico

Anno Titolo Documento
21/08/2014 Determina Dirigenziale delega funzioni in materia di accesso civico Icona del PDF Documento 197.63 KB
21/08/2014 Modulo di accesso civico Icona del PDF modulo 17.04 KB
21/08/2014 Modulo di richiesta di accesso civico al sostituto Icona del PDF modulo 17.04 KB
XML

Informazioni dataset

Frequenza di aggiornamento Data di inserimento Ultimo aggiornamento Area tematica Etichetta
su richiesta 21/08/2014 - 10:20 10/03/2015 - 09:37 Trasparenza accesso civico