Fondazione Teatro Sociale di Camogli Onlus

Tipo società:

Quota di partecipazione:
57,80%

La Provincia di Genova è socio fondatore della “Fondazione Teatro Sociale di Camogli Onlus”, a cui partecipa in forza della deliberazione C.P. n. 33 del 31/07/2001, insieme al Comune di Camogli, al Comune di Recco, ai proprietari privati del teatro attraverso la firma di una convenzione e dall'Associazione "Gli amici del Teatro Sociale"

Finalità istituzionali:

La Fondazione è stata costituita allo scopo di ripristinare e restaurare il Teatro Sociale di Camogli, immobile dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi della legge 1089/1939. Inoltre la Fondazione ha per scopo quello della “valorizzazione dell’immobile sia sotto il profilo storico e monumentale sia sotto il profilo culturale ed artistico, favorendo la massima fruizione al pubblico, provvedendo direttamente o indirettamente alla gestione del teatro…” (art.2.1 Statuto)
il Teatro non è di proprietà pubblica ma privata (i c.d. “palchettisti”). I rapporti tra la Fondazione ed i palchettisti sono disciplinati da una convenzione; in base alla convenzione del 2009 ilTeatro viene concesso in comodato gratuito alla Fondazione per 20 anni, cioè fino al 2029.

Sedi:
Piazza Matteotti 5- Camogli (GE)
Rappresentanti:
Silvio Ferrari (presidente)